DEIT

Formazione Professionale Continua

L'Ordine ha il compito di verificare l’assolvimento da parte dei propri iscritti dell'obbligo di formazione professionale continua. A grandi linee, l'obbligo comprende:

 

  • l’obbligo di formazione continua a decorrere dall’1 gennaio dell’anno successivo a quello di prima iscrizione all’Albo;
  • ogni iscritto deve conseguire nel triennio almeno 9 CFP (un Credito Formativo Professionale CFP equivale a 8 ore di attività formativa), di cui almeno 1 CFP per ciascun triennio deve derivare da attività formative aventi a oggetto argomenti metaprofessionali;
  • almeno 2 CFP devono essere conseguiti in ogni singolo anno formativo;
  • entro l’anno successivo a quello di prima iscrizione, gli iscritti devono acquisire almeno 1 CFP derivante da attività formative aventi a oggetto argomenti metaprofessionali;
  • attività formative non incluse nel catalogo nazionale della formazione CONAF (il quale include anche gli eventi offerti o accreditati dall'Ordine) possono essere riconosciuti nella misura massima di 2 CFP per ciascun triennio.

 

Per il periodo 2014 - 2016 sono consentite delle deroghe alle indicazioni elencate sopra. Per tale periodo è possibile richiedere il riconoscimento fino a 9 crediti formativi professionali per attività al di fuori del catalogo nazionale della formazione CONAF; non è necessario presentare almeno 2 CFP per anno e non è necessario aver acquisito almeno 1 CFP metaprofessionale nell'anno successivo a quello di prima iscrizione. Inoltre, per questo triennio è possibile richiedere il riconoscimento per attività svolte nel 2013.

Tutti gli iscritti sono pregati di accedere al proprio profilo sul portale SIDAF (Sistema Informativo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali - www.conafonline.it), controllare e aggiornare la pagina dedicata alla formazione. La partecipazione agli eventi organizzati dall’Ordine è già stata inserita mentre il riconoscimento di altre attività formative deve essere richiesto tramite il portale SIDAF; le richieste verranno successivamente valutate dalla commissione competente nominata dal Consiglio dell’Ordine. La maschera da compilare per la richiesta di riconoscimento, disponibile solo in lingua italiana, può essere compilata in lingua tedesca qual ora l’evento sia stato svolto in lingua tedesca.

Gli iscritti, che ai sensi dell’art. 15 del Regolamento nr. 03/2013 sono esonerati dallo svolgimento dell'attività formativa (tra cui gli iscritti che esercitano l’attività professionale nell'esclusivo interesse della pubblica amministrazione, gli iscritti che non esercitano la professionale neanche occasionalmente; nessun esonero per anzianità), devono chiedere l'esonero tramite il portale SIDAF.

Il mancato adempimento dell’obbligo formativo triennale costituisce illecito disciplinare.

Si allega per il download il regolamento per la formazione professionale continua CONAF 03/2013, una presentazione riguardante la formazione professionale continua proposta durante l’assemblea generale 2018 ed infine un breve manuale con le istruzioni per l'accesso al portale SIDAF e le modalità di richiesta di riconoscimento di attività formative o dell'esonero.

Per eventuali chiarimenti si prega di contattare la segreteria (info@odaf.bz.it) o in alternativa la responsabile della formazione Dott.ssa For. Elisabeth Mair.


Mitgliederverzeichnis anzeigen
Inserire username e password per effettuare il login:
Downloads
Links