DEIT

Amministrazione trasparente

Su questa pagina sono pubblicate le informazioni previste dal D.lgs. del 14.03.2013 riguardante il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, in attuazione dell’art. 1, comma 35, della legge n. 190/2012

La presente pagina è in continuo aggiornamento

Su questa pagina saranno pubblicate dati, iformazioni e documenti che riguardano l'amministrazione dell'ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali della Provincia di Bolzano.




Accesso Civico (art.5)

L’accesso civico, disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, la cui pubblicazione sul sito istituzionale risulti obbligatoria per legge, nei casi in cui la stessa pubblicazione risulti omessa.

La richiesta di accesso civico va presentata al Responsabile per la trasparenza dell’Amministrazione e non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; inoltre non deve essere motivata ed è gratuita.

L’Amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto, dando comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione e indicandone il relativo collegamento ipertestuale. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultassero già pubblicati, nel rispetto della normativa vigente, l’Amministrazione indicherà al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Modalità per l’esercizio del diritto di accesso civico
Le richieste, per la cui presentazione non è previsto l’uso di alcuna modulistica, devono essere inoltrate al Responsabile per la trasparenza ovvero, nei casi di ritardo o di mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo in materia di accesso civico di cui all’articolo 2, comma 9-bis, della L. n. 241/1990, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo 2 della L. n. 241/1990, provvede alla pubblicazione nel sito del dato richiesto, trasmettendolo contestualmente al richiedente o, in alternativa, potrà comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto

Responsabile per la trasparenza:
Dr. For. Pierpaolo Macconi

Soggetti delegati a svolgere le funzioni di accesso civico:
Dr. Andrea Raise (presidente)

Scarica l’estratto della delibera di nomina del Responsabile per le prevenzione della corruzione e Responsabile per la Trasparenza dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bolzano

Scarica il REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO DOCUMENTALE, ACCESSO CIVICO E ACCESSO GENERALIZZATO, approvato con delibera 24/2022 del 29 dicembre 2022 dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bolzano


Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (art. 10)

Scarica il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2022-2024 dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bolzano.


Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni (art. 13)

La composizione del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Venezia attualmente in carica è disponibile nella pagina Consiglio.

Oltre ai recapiti di posta elettronica riportati nella pagina sopraccitata, gli ulteriori recapiti sono disponibili nella pagina Contatti.


Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico (art. 14)

Con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale regionale e locale si precisa che:


il Vicepresidente dr. Giovanni Möseneder Frajria è Presidente del Consiglio di amministrazione della APSP "Fondazione San Nicolò" di Merano (eletto nel settembre 2013 e in scadenza il prossimo settembre 2018).


Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari degli incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza (art. 15)

Incarichi amministrativi di vertice e incarichi dirigenziali: nessuno

Incarichi di collaborazione o consulenza:
signora Christine Gruber, per la fornitura di servizi per le attività di segretaria amministrativa con compenso concordato di € 2.200,00 annui lordi varsati in forma di Voucher.


Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (art. 16)

Non è presente personale con questo tipo di inquadramento


Obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato (art. 17)

Non è presente personale con questo tipo di inquadramento


Bandi di concorso (art. 19)

Non sono attualmente presenti bandi né se ne prevede l’emissione nei prossimi 12 mesi

Sono stati affidati i seguenti incarichi:

  • Delibera del Consiglio d'ordine del 04.07.2016 ed assegnazione dell'incarico al 04.07.2016, prot. n. 032/16. Offerta Nr. M124/AR/RA del 24.06.2016 della ditta Studio Legale Pobitzer, per un parere nella causa "Competenze dei dott. Agronomi e dott. Forestali nell'ambito delle (piccole) centrali elettriche". Importo complessivo: 780,00 € IVA esclusa.
  • Delibera del Consiglio d'ordine del 04.07.2016 ed assegnazione dell'incarico al 12.07.2016, prot. n. 030/16. Offerta Nr. 2016/36 del 07.06.2016 della ditta Helios, per l'elaborazione di un flowchart DIN-A2 e una broschure DIN-A54. Importo complessivo: 3.880,00 € IVA esclusa.

Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi (art. 23)

Non ci sono provvedimenti amministrativi in corso.


Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi (art. 29)

Scarica i documenti del conto consuntivo 2021: Rendiconto Finanziario-Entrate, Rendiconto Finanziario-Uscite, Situazione Amministrativa, Relazione Revisore al Bilancio Consuntivo 2021

Scarica il bilancio preventivo del 2022 approvato in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 14/02/2022

Scarica il Conto consuntivo 2020 e la relazione dei Revisori

Scarica il Conto consuntivo 2019, la relazione dei Revisori e il Bilancio preventivo 2021

Scarica il bilancio preventivo del 2020 approvato in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 29/11/2019

Scarica il bilancio preventivo del 2019 approvato in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 14/12/2018

Scarica il Conto consuntivo 2016 e Bilancio preventivo 2017 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 30/06/2017

Scarica il Conto consuntivo 2015 e Bilancio preventivo 2016 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 16/04/2016

Scarica il Conto consuntivo 2014 e Bilancio preventivo 2015 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 21/03/2015

Scarica il Conto consuntivo 2013 e Bilancio preventivo 2014 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 22/03/2014


Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio (art. 30)

L’Ordine è titolare del contratto d'affitto degli uffici al secondo piano del fabbricato sito in via Andreas Hofer 9 a Bolzano (BZ) con temine al 15/11/2017 e che prevede un canone di € 7.411,56 annui.


Responsabile per la trasparenza (art. 43)

Il responsabile per la prevenzione della corruzione svolge le funzioni di Responsabile per la trasparenza.
Il responsabile svolge stabilmente attività di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate
Il responsabile provvede all’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, all’interno del quale sono previste specifiche misure di monitoraggio sull’attuazione degli obblighi di trasparenza e ulteriori misure e iniziative di promozione della trasparenza in rapporto con il Piano anticorruzione.
Il responsabile controlla e assicura la regolare attuazione dell’accesso civico.


Compiti degli Organismi Indipendenti di Valutazione (art. 44)

Dalla Circolare CONAF n. 10/2014 del 29/01/2014 “A tale scopo il Consiglio Nazionale si è attivato presso i Consigli degli Ordini e dei Collegi Professionali Nazionali per una designazione unica secondo quanto previsto dalla delibera n. 71/2010 della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e Integrità delle amministrazioni pubbliche.”



Codice etico di comportamento dei dipendenti, collaboratrici e consulenti

Visto l'art. 54, comma 5, D.Lg. 30 marzo 2001, n. 165, che al primo periodo testualmende dispone: "Ciascuna pubblica amministrazione definisce, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio organisamo indipendente di valutazione, un proprio codice di comportamento che integra e specifica il codice di comportamento di cui comma 1.".

Visto il Decreto del Presidente della Republica 16. aprilel 2013, n. 62, recante: "Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'art. 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165";

L'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bolzano nella seduta di Consiglio del 20.04.2015 ha approvato ed emanato il seguente  "CODICE DI COMPORTAMENTO DELL’ ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO".


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